Speciale elezioni: le 6 domande di VocediNapoli.it per i candidati alle prossime elezioni a Napoli e in Campania
Giusy Sorvillo, 40 anni madre e artigiana napoletana, è candidata con Forza Italia alla Camera nel collegio uninominale 5 in cui sfida, tra gli altri, Paolo Siani. La storia di Giusy è davvero particolare. Ha perso il lavoro una volta incinta e messo da parte il suo percorso di studi in sociologia, ha deciso di diventare una modellista. Ora cuce abiti per bambine con un proprio marchio. La sua è una candidatura che viene dalla società civile, il motivo per il quale ha preso questa decisione? È lei stessa a spiegarlo: “Il mio è un collegio che comprende territori del tutto abbandonati dall’amministrazione De Magistris. Il mio impegno è già provato con diverse iniziative per i lavoratori di Trony e della Coop dell’Arenaccia. Il mio programma è incentrato sulla famiglia, soprattutto sull’aiuto alle donne e alle mamme”.
TUTTI I CANDIDATI DI FORZA ITALIA ALLA CAMERA E AL SENATO A NAPOLI E CAMPANIA
Quali sono le caratteristiche del suo collegio?
È un collegio variegato che mette insieme realtà anche distanti dal punto di vista sociale ed economico. I bisogni del Vomero non sono gli stessi di Miano e Marianella ad esempio, quartieri di Napoli totalmente dimenticati da De Magistris, avvistato l’ultima volta alle Comunali 2016. Lì stiamo restituendo fiducia ai cittadini delusi dalla politica, che necessitano di essere rassicurati. Stiamo operando su un territorio in cui le esigenze primarie sono la legalità e il sostegno alle fasce deboli. Al Vomero stiamo portando avanti le battaglie per le agevolazioni alle imprese commerciali in una zona dove il 95 per cento delle attività non ha vita facile: persino per le licenze più semplici si incontrano ostacoli burocratici e amministrativi, e poi ancora siamo in campo per la riapertura di aree verdi pubbliche fulcro della comunità, come il parco Mascagna, e al fianco dei lavoratori Trony, che rischiano di restare disoccupati.
Cosa farà per i cittadini del collegio in cui è candidata?
I cittadini non dovranno attendere le elezioni, io sono già al lavoro, come dicevo, accanto ai lavoratori di Trony, della coop all’Arenaccia e delle imprese commerciali che non hanno vita facile. Ma soprattutto ho un programma fatto dai cittadini per i cittadini con la previsione di servizi che ripristinino il senso di comunità.
Quali sono i primi tre disegni di legge che presenterà in Parlamento?
Il mio programma prevede molti punti tra cui: l’introduzione di misure compensative e sgravi per le aziende con dipendenti in maternità; la creazione di nursery all’interno del luogo di lavoro utilizzando i fondi europei attraverso la presentazione di progetti realizzati dalle mamme stesse; l’avvio di campagne di sensibilizzazione “donne per le donne, quando a discriminare siamo noi” contro episodi di scarsa solidarietà e scarsa collaborazione tra donne, a volte di ostacolo le une alle altre anche sul posto di lavoro; l’introduzione dell’educazione sentimentalenelle scuole come materia curricolare passibile di bocciatura per accompagnare i ragazzi fin dalla tenera età ad una formazione e costruzione sana dell’approccio all’altro. E ancora l’adeguamento degli orari scolastici di materne ed elementari ai nuovi ritmi lavorativi dei genitori per consentire anche a chi non può permettersi una tata di avere un luogo dedicato ai minori in cui trascorrere i pomeriggi, attraverso l’assunzione di insegnanti pomeridiani con progetti ad hoc finanziati con fondi europei e regionali; un programma di affiancamento degli anziani ai giovani che ribalta il concetto di “accudimento” con gli anziani che si premurano di trasmettere la propria sapienza attraverso l’affiancamento ai mestieri; l’assunzione di giovani affetti da disabilità da destinare a mansioni che esaltino e convertano in positivo, in un valore aggiunto, il proprio handicap; l’attivazione di un polo-osservatorio che diventi un incubatore ad un nuovo modo di far crescere generazioni distanti insieme. Infine politiche di imprenditoria giovanile e femminile accessibili predisponendo modelli nazionali semplificati scaricabili online per accedere a contributi e assistenza fiscale gratuita dedicata nonché centri sportivi e parchi giochi nelle aree periferiche.
Se dopo le elezioni non ci sarà una maggioranza cosa succederà?
A me non piace sottovalutare le persone e i cittadini sanno che l’ unica possibilità di stabilità per il Paese sono Forza Italia e il centrodestra. Nessuno ha voglia di ingovernabilità e di altre elezioni, quindi sono convinta che gli indecisi convergeranno su di noi.
Che cosa dovrà fare il prossimo governo per Napoli e la Campania?
Per il centrodestra è già chiara da tempo l’importanza e la centralità del Sud. Si continuerà in questa direzione con politiche di sviluppo per il Mezzogiorno, che non dovrà più sentirsi figlio di un dio minore.
5 marzo 2018. Cosa leggeremo sulle prime pagine dei giornali?
Il titolo avrà come protagonista gli italiani e la loro scelta responsabile che avrà premiato il centrodestra. Vogliamo abbozzarlo? Vince il centrodestra, ecco il governo per gli italiani.
COME SI VOTA ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018