‘Infraud’ è il nome della maxi operazione condotta dalla polizia italiana e dalla Homeland Security Investigation (USA) in sedici paesi che ha portato all’arresto di tredici persone tra le quali anche un uomo in provincia di Napoli.
L’uomo è stato arrestato in Campania con l’accusa di aver preso parte all’organizzazione criminale (al cui vertice c’era un cittadino ucraino) dal 2010 con un ruolo attivo dietro il nickname ‘Dannylogort’. Il gruppo aveva messo in piedi un traffico internazionale di carte di credito e codici bancari accumulando ben 530 milioni di dollari.
Acquisivano i codici bancari come hacker ed erano parte di una compravendita di codici di carte rubate o clonate, avevano tutto dai CVV delle carte online ai codici di accesso fino ai dati stessi delle vittime. Si tratta di migliaia di persone truffate con questa tecnica sparse per il mondo. Pur avendo cercando di nascondere le proprie tracce sul web alla fine i soggetti facenti parte dell’attività criminale sono stati bloccati e arrestati.