Voce di Napoli | Navigazione

Episodio 5 di “In Prima Linea”: Robotica, la chirurgia d’avanguardia

Prosegue il docu-web di VocediNapoli.it sull’ospedale più grande del Sud Italia. Nel quinto episodio di In Prima Linea raccontiamo l’Academy di Robotica presente nel Centro di Biotecnologie dell’ospedale Antonio Cardarelli.

La Robotic Academy Intuitive Naples (R.A.I.N.), diretta dal chirurgo Guido De Sena, è uno dei 20 centri di formazioni presenti al mondo. Qui si svolgono almeno 100 corsi all’anno per l’avviamento alla chirurgia robotica. A Napoli vengono formati medici di tutta l’area mediterranea, mediorientale e balcanica.

La robotica rappresenta sicuramente il futuro della chirurgia. Dal gennaio 2016, da quando ne è stato avviato l’utilizzo, sono stati circa 270 gli interventi effettuati nei reparti di urologia, chirurgia generale, chirurgia toracica, chirurgia epatica, chirurgia ginecologica e chirurgia dell’obesità. L’Academy di Robotica del Cardarelli coordina poi il Grio (Gruppo Robotico Inter-Ospedaliero) dove figurano anche Policlinico, Pascale, Monaldi e Ospedale del Mare.

Nell’episodio De Sena, responsabile dell’Academy, Maurizio De Palma, responsabile Dipartimento Chirurgia Generale e Specialistica, Paolo Fedelini, Direttore UOSC Urologia, e Gianluca Cuggino, Direttore UOSC chirurgia toracica, spiegano i vantaggi dell’utilizzo della chirurgia robotica.