Voce di Napoli | Navigazione

Blitz ai Quartieri Spagnoli, 19 arresti tra le fila del gruppo Farelli

L'operazione dei Carabinieri è scattata all'alba. Il sodalizio è operante tra San Ferdinando e il Pallonetto di Santa Lucia

L’elicottero è stato avvertito dai residenti fin dalle prime luci del mattino. I Carabinieri hanno effettuato un blitz contro il gruppo criminale dei Farelli, egemone tra i Quartieri Spagnoli e il Palonetto di Santa Lucia.

Sono stati 19 gli arresti messi a segno dai militari che hanno dato esecuzione ad altrettante ordinanze di custodia cautelare in carcere disposte dalla Procura di Napoli ed emessa dal Gip (Giudice per le indagini preliminari).

Secondo gli inquirenti della Dda (Direzione distrettuale antimafia) le 19 persone Dovranno rispondere, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio, tentato omicidio, detenzione e porto illegale di armi, esplosione di colpi d’arma da fuoco in luogo pubblico, usura, favoreggiamento di latitanza e ricettazione.

Usura e spaccio a domicilio, preso il gruppo emergente dei Farelli: in manette donne e "Brioche"

Nel corso di indagini gli investigatori dell’arma hanno identificato tutti i componenti e individuato le principali fonti di profitto del sodalizio: la gestione di piazze di spaccio del centro cittadino e un vasto giro di “micro usura”.

L’operazione delle forze dell’ordine è avvenuta in un contesto i cui equilibri criminali sono abbastanza deboli. Tra la riorganizzazione di clan storici (da una parte le famiglie dei Mariano, gli Elia e i Ricci) e quella messa in atto da sodalizi che ne hanno preso il posto di comando (SaltalamacchiaMasielloEsposito), il controllo del territorio risulterebbe conteso da più gruppi malavitosi.