Voce di Napoli | Navigazione

Deraglia treno vicino Milano, morti e feriti tra i pendolari

Intorno alle 7 un treno delle ferrovie Trenord è deragliato tra Pioltello e Segrate, alle porte di Milano. Il convoglio era partito da Cremona e diretto a Milano Piazza Garibaldi. Era pieno di lavoratori infatti il bilancio al momento è tragico.

Il bilancio provvisorio è di due morti accertati e cinque feriti gravi. I cinque feriti sono stati trasportati in codice rosso in diversi ospedali. Cento le persone ferite lievemente portate in codice verde. Più avanti, lungo i binari, i vagoni deragliati, con diverse persone incastrate. Tutto intorno si opera alacremente per raggiungerli. Le operazioni sono di particolare difficoltà, il luogo è difficile da raggiungere.

Sul luogo dell’incidente sono all’opera i Vigili del fuoco, i carabinieri di Cassano D’Adda, la Polfer e decide di ambulanze. I soccorsi sono in corso, e le cause dell’incidente devono ancora essere accertate. La circolazione ferroviaria e automobilistica della zona sta subendo al momento forti rallentamenti. Fermi anche i treni di Trenitalia.

AGGIORNAMENTI

Il bilancio, aggiornato dalla prefettura parla di tre vittime, tutte donne. Secondo una primissima ricostruzione questa mattina intorno alle 6.57 le prime due carrozze sarebbero passate sui binari mentre le altre tre sono uscite dai binari. Rfi parla di un cedimento strutturale di circa 20 centimetri di binari. Duplice su quel tratto la competenza: Trenord ‘governa’ i treni, Rfi la linea. I pm che indagano dovranno dunque capire cause e responsabilità del disastro.

Fonte foto: Il Mattino