Sequestrato il gazebo di un noto bar del Vomero, che si trova nei pressi di piazza degli Artisti, ed elevate numerose sanzioni durante l’ultimo weekend. E’ il bilancio del lavoro degli ultimi giorni effettuato dagli agenti della Polizia Municipale Unità Operativa Vomero nel quartiere napoletano.
Sigilli a un gazebo che occupava gran parte del giardino a servizio dell’attività commerciale Madani. Nello specifico gli agenti sequestravano penalmente la struttura, composta da due gazebo saldati tra loro, ed ancorati al suolo, tali da formare un unico corpo chiuso su tutti i lati in modo da creare una volumetria aggiuntiva, dove erano posizionati tavoli e sedie, a servizio del locale pubblico. Il gazebo, che occupava gran parte del giardino, è stato sequestrato (ai sensi dell’art 10 del D.P.R. 380/01) in quanto non era stato esibito permesso a costruire e il titolare deferito all’Autorità Giudiziaria.
Il gestore del locale Madani, in una nota inviata alla redazione di VocediNapoli.it, precisa quanto segue: “I gazebo sorgono su area di proprietà privata e non su suolo pubblico, né su area condominiale. Uno di essi è in essere sin dal 2010 e le sue dimensioni sono consentite dalle leggi in materia – nei precedenti otto anni nessun ente ha mai avuto nulla da eccepire. Il secondo si configura, anche secondo la scheda tecnica dell’installatore quale pergontenda e non necessita di autorizzazioni. Pertanto saranno le autorità competenti a giudicare nel merito”.
Gli avvocati Luigi De Martino e Cristiano Capurro, difensori della ‘Tigerlilly s.r.l.’ che gestisce il Caffè Madanì hanno chiarito che il 24 gennaio è stato dissequestrato il gazebo esterno a seguito di provvedimento dell’Ufficio G.I.P. presso il tribunale di Napoli. Dunque è stata accolta l’istanza redatta dai difensori e l’attività commerciale ritorna in toto aperta al pubblico.
Durante la movida del fine settimana i controlli sono proseguiti per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale e per garantire la fluidità veicolare sulle strade del by night vomerese. Sanzionati in via Luca Giordano sei titolari di pubblici esercizi per la violazione dell’articolo 20 del codice della strada, in quanto occupavano suolo pubblico in maniera abusiva o difforme rispetto a quanto concesso. Per alcuni di loro, già recidivi, è seguita una segnalazione agli uffici di competenza per i successivi adempimenti.
Verbalizzati in via Aniello Falcone 117 veicoli per varie violazioni al codice della strada, in via Cilea, all’altezza di una famosa paninoteca, e nella corrente di traffico compresa tra piazza Vanvitelli, Via Bernini, Piazza Fanzago, venivano elevati 98 verbali per sosta vietata ed infine venivano sanzionati 54 veicoli che sostavano all’interno dell’area pedonale di via Scarlatti-Morghen usata come parcheggio dagli avventori dei numerosi locali della zona. I controlli proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.