Voce di Napoli | Navigazione

Il Napoli vince a Crotone ed è campione d’inverno

Gli azzurri guidati da Maurizio Sarri hanno espugnato l'Ezio Scida confermandosi primi in classifica alla fine del girone di andata

Il Napoli Marek Hamsik, un rapporto che si sta dimostrando più che prezioso per le sorti di entrambi. Dopo aver raggiunto e superato il record di gol in maglia azzurra di Diego Armando Maradona, il capitano slovacco ha segnato ancora per la terza volta consecutiva in tre partite.

Questa volta la vittima sacrificale del centrocampista del Napoli è stato il Crotone di Walter Zenga. La squadra azzurra guidata da Maurizio Sarri ha espresso il solito gioco dominante, con possesso palla totale e innumerevoli combinazioni di prima e palla a terra. Tutto fin troppo facile fino al gol del vantaggio di Hamsik.

Il Crotone è stato dall’inizio arrendevole ed incapace di reagire lasciando campo facile alle incursioni del Napoli. Il primo tempo si è concluso per 1-0 in favore dei partenopei.

Il secondo tempo ha visto la squadra calabrese più combattiva e agguerrita. Walter Zenga si sarà fatto sentire negli spogliatoi. Mentre il baricentro del Napoli si è abbassato concedendo un pò di campo ai rossoblu. Il primo cambio del match è arrivato al 21esimo della ripresa con l’ingresso di Piotr Zielinski per Lorenzo Insigne.

Alla mezzora è entrato Amadou Diawara per Jorginho. Il canovaccio della partita però non è cambiato. Il Napoli è rimasto padrone della partita senza trovare il raddoppio giocando anche peggio rispetto alla prima frazione di gioco, mentre il Crotone in un paio di occasioni ha sfiorato il pareggio rendendosi pericoloso in contropiede. I partenopei hanno impegnato Cordaz prima con Callejon e poi con Diawara. Al 43esimo l’ultimo cambio a disposizione di Sarri, è uscito uno spento Dries Mertens per Marko Rog.

Gli azzurri hanno ottenuto l’ennesima vittoria in trasferta e i tre punti di questa sera hanno permesso alla squadra di Sarri di restare prima in classifica e di meritare il titolo di campione d’inverno. Dopo i 4 minuti di recupero c’è stato il triplice fischio finale del direttore di gara che ha permesso ai tifosi napoletani giunti a Crotone per seguire la propria squadra di festeggiare alla grande.

LE FORMAZIONI:

CROTONE (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Simic, Ceccherini, Martella; Rohden, Barberis, Mandragora; Trotta, Budimir, Stoian. All. Zenga.

NAPOLI (4-3-3): Reina, Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj, Allan, Jorginho (Diawara), Hamsik, Insigne (Zielinski), Mertens (Rog), Callejon. All. Sarri.