Voce di Napoli | Navigazione

Ferzan Ozpetek in viaggio in una città esoterica e affascinante: “Napoli Velata”

Napoli Velata è uscita al cinema, il regista ha presenziato alla presentazione della pellicola abbracciando i partenopei. Il regista entusiasta del lavoro svolto ha confidato: “Chi vede il mio film e poi viene a Napoli, la vedrà esattamente come l’ho descritta”.

La storia narra di una notte di passione tra una patologa napoletana e un affascinante e impetuoso sconosciuto, ma c’è una terza indiscussa protagonista nel racconto, la città. Una Napoli spettacolare, in cui si muovono Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi, realistica e cinematografica al tempo stesso. Ozpetek ci porta in ogni angolo della città, tra scorci, zone borghesi, mistero e grandi segreti. L’atmosfera è affascinante grazie anche al cast di supporto: Anna Bonaiuto, Peppe Barra e Maria Pia Calzone.

“Mi ha emozionato più ritornare a Napoli — ha raccontato Ozpetek al Corriere del Mezzogiorno — fin dall’arrivo alla stazione, che l’uscita del film. Ho conosciuto questa città cinque anni fa, quando vi soggiornai per la direzione della Traviata: me ne sono innamorato perdutamente. Come diceva Troisi, chi è napoletano Ricomincia da tre”, il regista torna alle sue passioni originali mostrando con estrema evidenza il fascino di una città in cui strizza l’occhio alla simbologia e al fascino ammaliante di una città in continuo fermento.