Voce di Napoli | Navigazione

Guerra per la mozzarella Dop: vince la Puglia contro la Campania

La Puglia potrà avere la sua Mozzarella Dop, così è stato deciso nonostante la contrarietà della Campania e del Consorzio della Mozzarella di bufala che voleva tutelare la specialità territorialmente legata da tempo alla regione. Dopo 4 mesi di battaglia arriva la decisione, Roma ha stabilito quando diffuso dal deputato campano di Forza Italia Paolo Russo: “Con l’annuncio della pubblicazione del disciplinare sul sito internet e dell’invio della richiesta alla Commissione europea, il ministero dell’Agricoltura dà il via libera al marchio Dop per la Mozzarella di Gioia del Colle: ecco il regalo di Natale che il Pd, con il ministro Martina ed il governo italiano, hanno fatto agli allevatori della Campania e ai consumatori di tutto il mondo.

“La Mozzarella di bufala campana Dop – aggiunge Paolo Russo – sarà uguale alla Mozzarella di Gioia del Colle. Il colpo di coda di una classe politica che ha sempre mortificato la nostra Campania. Ora il campo di battaglia diventa l’Europa, toccherà in quella sede far valere le nostre ragioni”.

Aumenta la richiesta di mozzarella di bufala all’estero: export in crescitaTutto era iniziato ad agosto quando la Puglia aveva richiesto il riconoscimento della Mozzarella di Gioia del Colle, le contestazioni erano state inviate al ministero delle Politiche agricole poiché il medesimo riconoscimento ‘Dop’ avrebbe creato certamente confusione nei consumatori. L’unica opposizione su cui sarà possibile contare è l’etichettatura della stessa che dovrà differenziare il prodotto e la zona di lavorazione.