Voce di Napoli | Navigazione

Natale nel carcere di Secondigliano, spettacolo dei fratelli Gallo

Iniziativa natalizia per i detenuti

Ci sarà uno spettacolo teatrale di Massimiliano e Gianfranco Gallo nel carcere di Secondigliano nel giorno del 22 Dicembre. La coppia di attori e fratelli ha dato la propria disponibilità nel trascorrere una giornata all’insegno del teatro con i detenuti.

Il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, ha promosso questo spettacolo dei fratelli Gallo  presso il carcere di Secondigliano domani pomeriggio alle ore 14.00.

Lo spettacolo si svolgerà presso il teatro centrale per i detenuti dell’alta sicurezza. Potranno partecipare anche cameramen e giornalisti muniti di tesserino, per ragioni di sicurezza si richiede la presenza a partire dalle 13.

Il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania, Samuele Ciambriello, in collaborazione con il grande Massimiliano Gallo,
Marco Palmieri e Antonio Maiello i coadiuvati dalla Santi Bailor Film, innovativa Casa di produzione televisiva tutta Partenopea hanno dato vita ad un eclettico show, fatto di performance musicali, poesie, monologhi e suggestive interpretazioni.

I detenuti hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, partecipando attivamente ai vari interventi proposti, a riprova del desiderio di ritrovare una propria dimensione di intimità introspettiva, mezzo di evasione e strumento di libertà scandito tramite la cultura, la fantasia, le arti più nobili e raffinate.

La giornata ha offerto l’occasione per effettuare alcune riprese all’interno del Carcere, volte a documentare la vita quotidiana dei detenuti di massima sicurezza in occasione delle festività natalizie, lontani dagli affetti più cari, nonché il loro modo di approcciarsi durante lo sconto della pena, negli ultimi anni sempre più orientato verso la funzione rieducativa ed il recupero sociale dei valori di convivenza civile.

Il frutto di tale lavoro, sarà raccolto in un documentario prodotto dalla Santi Bailor Film e sarà messo a disposizione degli Istituti scolastici come strumento di educazione e conoscenza.

Natale nel carcere di Secondigliano, spettacolo dei fratelli Gallo