Napoli e la tavola, Napoli e il cenone della Vigilia, di Capodanno e… Nel capoluogo partenopeo, con la tradizione che regna sovrana, la sera dell’Antivigilia di Natale, così come quella di Capodanno, i mercati e le pescherie storiche della città rimangono aperti fino a tardi per dare la possibilità a Napoletani e turisti di comprare pesce fresco a prezzi imbattibili. Il menù del 24 dicembre va rispettato e onorato.
I mercati dell’Antivigilia napoletana aperti fino a tardi
Il mercato di Porta Nolana, detto ’Ncoppa ‘e mmura, è famosissimo. Nella notte della Vigilia, tra il 23 e il 24 e quella del 31, è aperto anche di notte. I commercianti e gli ambulanti allestiscono i loro stand con orate, pezzogne, crostacei, capitoni, frutti di mare, astice, scampi… e attirano i clienti a suon di grida e canzoni. Un nome su tutti per omaggiare la tradizione napoletana, la pescheria dei F.lli Carnevale, una garanzia per cittadini e turisti.
Non troppo lontano da Porta Nolana c’è il mercato della Pignasecca, anch’esso molto conosciuto. Il nome del mercato e della strada omonima è legato ad un’antica leggenda, secondo la quale un arcivescovo, stanco delle proteste dei cittadini per i furti subiti, lanciò una scomunica contro ignoti. Ma quando si scoprì che l’albero di pino era il colpevole involontario (le gazze avevano nascosto lì il bottino), la scomunica fu fatta all’albero che nel giro di qualche secondo seccò. Da qui il nome… Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 con due tappe d’eccezione la Pescheria Azzurra e “Le Zendaglie”, per chi è amante della trippa.
Nella zona poi di Mergellina, poco distante dal mercato della Torretta, l’unico al coperto della città, la sera dell’Antivigilia ambulanti e commercianti animano la zona coinvolgendo passanti e clienti con pesce fresco e prezzi abbordabili. L’Antica Pescheria di Luigione (via Mergellina 87), da sempre un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere, non può passare sotto silenzio con le sue ostriche, i ricci di mare, il pesce spada, il salmone affumicato…
Spostandoci nella zona signorile del Vomero, precisamente a piazzetta Antignano, troviamo il mercatino di Antignano, il classico mercato rionale che durante le feste di Natale si trasforma in un brulicare di voci e suoni ed il 23 dicembre rimane aperto fino a tardi (ma solo per i banconi del pesce). Menzione d’onore spetta alla caratteristica pescheria Fish Experience per il pesce fresco e la gentilezza di chi vi lavora.
E poi c’è Pozzuoli con il suo mercato ittico, (via Nicola Fasano 17), dove è possibile acquistare non solo al dettaglio ma anche all’ingrosso, a suon d’asta, prodotti ittici freschissimi. Oltre il pesce del nostro mare, si trova anche quello di importazione che arriva dai mari di Sicilia e Calabria. Il mercato è famoso soprattutto per i crostacei, in particolare per i gamberoni e i granchi, piatto fisso dei menù della Vigilia. E adesso non vi resta che aspettare…