Dopo il deludente pareggio casalingo contro la Fiorentina, il Napoli ha atteso il sorteggio avvenuto a Nyon, in Svizzera, presso la Casa del calcio. Fallita la possibilità di tornare in vetta alla classifica di campionato, gli azzurri hanno conosciuto il nome della propria rivale per i sedicesimi di finale di Europa League.
La squadra allenata da Maurizio Sarri non è testa di serie perché per un punto è stata tra le peggiori terze della fase a gironi della Champions League. Di conseguenza come possibili avversarie erano in lizza una tra le migliori terze della Champions o una delle 12 vincenti dei gironi d’Europa League. Sono state escluse per regolamento, le sfide tra club appartenenti alla stessa federazione.
Teste di serie: Milan (ITA), Arsenal (ENG), Atalanta (ITA), Athletic Bilbao (ESP), Atlético Madrid* (ESP), Braga (POR), CSKA Mosca* (RUS), Dynamo Kiev(UKR), Lazio (ITA), Lipsia* (GER), Lokomotiv Mosca (RUS), Plzeň (CZE), Salisburgo (AUT), Sporting Lisbona* (POR), Villarreal (ESP), Zenit (RUS).
Non teste di serie: AEK Atene (GRE), Astana (KAZ), Celtic* (SCO), Stella Rossa (SRB), Dortmund* (GER), Steaua Bucarest(ROU), Copenaghen (DEN), Ludogorets (BUL), Lione (FRA), Marsiglia (FRA), Napoli* (ITA), Nizza (FRA), Östersund (SWE), Partizan (SRB), Real Sociedad (ESP), Spartak Mosca* (RUS).
Il caso ha voluto che sarà il Lipsia ad incrociare il Napoli per il primo round ad eliminazione per la seconda competizione europea. Si tratta di una squadra tosta ed attualmente seconda in Bundesliga dietro il Bayern Monaco. Per quanto riguarda le altre italiane, Atalanta, Lazio e Milan affronteranno rispettivamente: Borussia Dortmund, Steaua e Ludogorets.
Parentesi ottavi di Champions League, la Roma sfiderà l’avversaria che ha “scippato” il secondo posto al Napoli, cioè lo Shaktar. Mentre la Juventus dovrà vedersela contro il Tottenham.
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…
«La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato 24 ore su…