Scampia

Blitz a Ponticelli contro il clan De Micco, 23 gli arresti

Operazione della Polizia nel quartiere Ponticelli, fortino del clan De Micco. Gli agenti dalle prime ore dell’alba hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP (Giudice per le indagini preliminari) su richiesta della DDA (Direzione Distrettuale Antimafia) nei confronti di 23 soggetti ritenuti responsabili di associazione per delinquere di stampo mafioso, omicidio, estorsione, detenzione e porto illegale di armi, ricettazione e incendio.

Il blitz è giunto alla fine di un’indagine che ha consentito di ricostruire le dinamiche che hanno permesso l’ascesa del clan De Micco all’interno del quartiere e le attività illecite da esso gestite. Il sodalizio detto anche dei “Bodo” (nome che deriva dai vistosi tatuaggi impressi sulla pelle degli affiliati) è nato da una costola del clan Cuccaro prima di far prevalere la propria egemonia attraverso una violenta faida contro il clan D’Amico. Le due organizzazioni si sono contese il controllo del territorio orfano della potenza della famiglia Sarno messa in ginocchio da arresti, omicidi e collaborazioni con la giustizia.

Inoltre gli inquirenti sono riusciti a risalire ai presunti mandanti ed esecutori dell’agguato mortale e del tentato omicidio rispettivamente nei confronti di Salvatore SollaGiovanni Ardu avvenuti il 23 dicembre del 2016. Gli investigatori hanno ricostruito la dinamica della vicenda criminale riuscendo ad arrestare i presunti responsabili. Solla sarebbe stato ucciso perché da ex affiliato al clan Sarno avrebbe voluto gestire autonomamente una piazza di spaccio, affronto imperdonabile per i De Micco.

Era un freddo pomeriggio che anticipava la vigilia di Natale quando i killer sono entrati in azione in via Bartolo Longo. Individuati i due obiettivi, residenti nel Lotto Zero, i criminali hanno lasciato partire una raffica di proiettili che hanno investito SollaArdu. Il primo è stato ferito al petto ed è morto dopo un ricovero urgente presso l’ospedale Villa Betania. Il secondo invece è sopravvissuto all’agguato dopo che un proiettile l’aveva colpito ad una gamba.

Infine durante il blitz, i poliziotti hanno trovato e sequestrato alcune armi tra cui due pistole mitragliatrici, 1 fucile a canne mozze calibro 12 e 1 pistola calibro 9.

IL VIDEO DELL’OPERAZIONE DELLA POLIZIA:

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

3 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

5 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

6 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

10 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

10 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

24 ore fa
Sponsorizzato