L’ospedale Caradarelli di Napoli si trova di nuovo a dover affrontare una carenza di sangue e ha voluto rivolgere un appello a tutti i possibili donatori, spiegando che non c’è alcuna distinzione di gruppo sanguigno quindi chiunque vorrà potrà recarsi a donare.
“Mi rivolgo alla generosità dei cittadini per fare fronte alla grave carenza di sangue che stiamo vivendo“, è questa la richiesta di Franco Paradiso, direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera del Cardarelli. Le persone che vorranno donare potranno rivolgersi al Servizio immunotrasfusionale della struttura, che si trova al piano E dalle ore 8 alle 13, si ricorda che bisognerà essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera.
Può donare qualsiasi cittadino che abbia tra i 18 e i 60 anni, che abbia un peso non inferiore ai 50 kg e uno stile di vita sano, ovvero che non abbia alcun comportamento che possa mettere a rischio la sua salute e quella di chi riceverà il sangue. Prima di donare il personale sanitario avrà un colloquio con la persona per valutare se sia idonea e in seguito saranno effettuati diversi esami di laboratorio che servono a garantire la sicurezza sia del donatore che del ricevente. Dopo ogni trasfusione al donatore sarà offerta una colazione completa.