Continua l’attività del personale del NAS di Napoli, finalizzata a sgominare gli illeciti degli esercizi che si occupano della commercializzazione degli alimenti, volta alla tutela della salute dei cittadini. Sono diversi i sopralluoghi effettuati in tutto l’hinterland napoletano negli ultimi giorni.
A Ottaviano i militari del NAS, durante un sopralluogo presso un locale bar pasticceria in via Vecchia Sarno, hanno provveduto alla chiusura amministrativa di un soppalco utilizzato per il deposito e lo stoccaggio degli alimenti, che non aveva alcuna autorizzazione e non rispettava nessun requisito igienico sanitario previsto dalla legge. Contestualmente hanno proceduto al sequestro di 2 quintali di alimenti di pasticceria poiché erano privi delle indicazioni necessarie a garantire la loro rintracciabilità.
Sempre nell’ambito delle attività di controllo sul territorio, i militari del NAS sono intervenuti a Casoria in via Libertà e a Cardito in via P.Donadio, dove hanno sequestrato quasi 3000 confezioni di un noto prodotto dolciario alla cioccolata che non aveva le indicazioni obbligatorie in lingua italiana.
A Portici invece, in una macelleria di via Naldi, i carabinieri hanno chiuso un laboratorio poiché privo delle autorizzazioni necessarie e mancante dei requisiti minimi igienico-sanitari. Contestualmente hanno sequestrato circa 20 kg di prodotti carnei che non avevano le indicazioni sulla loro rintracciabilità. I risultati dell’azione capillare confermano ancora una volta l’importanza di controlli da parte dei militari negli esercizi che operano nel settore alimentare.
Le foto dei sopralluoghi