Stati Uniti d'Europa, diritti, Stato di diritto e giustizia giusta. Sono questi i temi protagonisti di una giornata fatta di confronto e dialogo
Mancano 600 iscrizioni da fare entro il 31 dicembre del 2017, oppure il Partito radicale chiuderà e sarà liquidato. Questo pezzo di storia del nostro paese nato, coccolato e fatto crescere dall’azione di Marco Pannella e dei suoi “compagni radicali” rischia davvero di morire.
L’unica creatura politica, in grado di lottare per il rispetto e il rafforzamento dello stato di diritto, potrebbe non esserci più a partire dal prossimo mese di gennaio. Si tratta del baluardo dei diritti civili e di una giustizia giusta, che ha ottenuto più risultati di qualsiasi altro partito politico, però senza averne il peso parlamentare, le risorse economiche e la visibilità mediatica.
Alla maggior parte del popolo italiano è stato nascosto anche questo, il pericolo di veder scomparire il Partito radicale. Per questo a Napoli, il prossimo sabato 18 novembre è stata organizzata una giornata tutta “radicale”. Presso la Biblioteca Società Napoletana di Storia Patria del Maschio Angioino, Aldo Masullo, Alessandro Barbano e Paolo Macry, moderati da Massimo Bordin, parleranno di Stati Uniti d’Europa: una nuova sovranità a garanzia dei diritti dell’individuo e per vincere il dolore sociale.
Il pomeriggio, invece, ci sarà l’assemblea degli iscritti al Partito radicale organizzata con la collaborazione dell’associazione napoletana del partito Pennabianca. Parteciperanno all’intero evento anche i membri della Presidenza del partito: Maurizio Turco, Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Antonella Casu, Antonio Cerrone, Maria Antonietta Farina Coscioni, Maurizio Bolognetti ed Elisabetta Zamparutti.
3.000 ISCRITTI PER SALVARE IL PARTITO RADICALE
? L’evento si terrà presso la Biblioteca Società Napoletana di Storia Patria, Castelnuovo (Maschio Angioino)
? 10:00 – DIBATTITO
? Stati Uniti d’Europa: una nuova sovranità a garanzia dei diritti dell’individuo e per vincere il dolore sociale.
⬇️ Interverranno:
– Aldo MASULLO filosofo, già deputato e senatore;
– Paolo MACRY, docente Storia contemporanea, Università di Napoli Federico II;
– Alessandro BARBANO, direttore Il Mattino;
– Rita BERNARDINI, coordinatrice Presidenza Partito Radicale
– Maurizio TURCO, coordinatore Presidenza Partito Radicale
? Modera: Massimo BORDIN, Radio Radicale.
————————–————-
? 14:30 – ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI AL PARTITO RADICALE
? 3.000 iscritti per salvare speranze, ragioni e lotte del Partito radicale
? con Rita BERNARDINI, Antonella CASU; Sergio D’ELIA; Maurizio TURCO; Antonio CERRONE; Maria Antonietta FARINA COSCIONI, Elisabetta ZAMPARUTTI.
Sono previsti programmati di:
Sono previsti interventi programmati di:
Samuele CIAMBRIELLO, Garante dei detenuti della Regione Campania;
Domenico CIRUZZI, Presidente Fondazione Premio Napoli già vice presidente Unione Camere Penali;
Nicola QUATRANO, Magistrato, Presidente dell’OSSIN (Osservatorio Internazionale per i diritti).