Voce di Napoli | Navigazione

Muore il regista irpino Pino Tordiglione, il ricordo di Luca Abete per l’amico scomparso

Un lutto ha colpito il mondo del cinema italiano e campano, è morto Pino Tordiglione. Regista di 52 anni si è spento a causa di un brutto male, appena ha capito che non ce l’avrebbe fatta a sconfiggere la malattia, aveva deciso di ritirarsi a vita privata. A ricordarlo tra i tanti amici e colleghi c’è Luca Abete, che su Facebook ha comunicato la scomparsa di Pino.

Il suo primo film è uscito nel 2003 “Natale rubato“, ma una delle sue opere più conosciute è “Il bacio azzurro“. Il film fu girato totalmente in Irpinia e nel Sannio nel 2013. Tordiglione era molto legato alla sua terra. “Io amo la mia Irpinia, la terra dei lupi” è questa una delle frasi che ripeteva costantemente a chi non conosceva l’Irpinia. Luca Abete era unito da una profonda amicizia a Pino, aveva recitato anche in 2 suoi film.

In un messaggio su Facebook ha voluto ricordare l’amico scomparso: “Grazie per aver voluto in 2 tuoi film un (non)attore come me!
Ciao PINO, regista gentile innamorato della tua terra. #PinoTordiglione“. In queste ore sono molti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando alla famiglia di Pino. 

Ecco il post di Luca Abete