Voce di Napoli | Navigazione

Inidonei a guidare gli autobus fanno chilometri correndo: nuovo scandalo ANM

In questi giorni di trattative tra i sindacati e il comune di Napoli per dibattere sul futuro dell’ANM, gli occhi sono tutti puntati sull’azienda di trasporti napoletani. Dopo l’indagine avviata dalla Procura riguardante possibili assicurazioni d’oro agli autobus, spunta la questione dei lavoratori inidonei fasulli, coloro che per problemi di salute o fisici hanno certificato di essere impossibilitati a guidare e sono stati così ricollocati in ufficio percependo lo stesso stipendio ma con mansioni molto meno stressanti che guidare autobus per le strade napoletane.

Di tutti i lavoratori inidonei dell’ANM, 179 in totale, stando a come riportato dal quotidiano Il Mattino, potrebbero esserci persone che non starebbero realmente così male da non poter guidare un autobus. Si tratta di uomini e donne, che seppure hanno presentato un certificato medico che attestava un loro problema, sono in grado di correre, di sciare e giocare a calcio. Questo è quanto sarebbe emerso da alcuni profili social di dipendenti che con un certificato di inidoneità hanno smesso di guidare gli autobus e sono stati indirizzati ad altri settori aziendali.

Particolare che se venisse confermato creerebbe un nuovo scandalo all’interno dell’azienda dei trasporti napoletana. Sulla questione sono intervenuti anche i lavoratori inidonei reali, quelli che sul serio non possono guidare, che in questo momento vorrebbero che sia fatta chiarezza e che siano effettuate nuove visite su chi ha problemi fisici o di salute:
Prima di andare avanti con le trattative sindacali, chiediamo che tutti gli inidonei, noi compresi, vengano sottoposti a nuova visita. Vogliamo che i furbi vengano finalmente stanati e chiediamo che siano sbugiardati oggi, alla vigilia dell’attuazione di un piano che sarà dolorosissimo per l’azienda, perché una parte delle colpe del crac è anche loro. Sappiamo perfettamente che accertare definitivamente la nostra inidoneità ci porterebbe all’aspettativa. Accetteremo anche di andare ai margini dell’azienda ma con lo faremo con l’orgoglio di aver dimostrato d’essere persone perbene. Però i furbi e gli imbroglioni dovranno essere definitivamente stanati“.
Sono pronti ad accettare le conseguenze e la possibile aspettativa pur di far emergere la verità.