Accattatavella, questo il nome della nuova creazione del maestro pizzaiolo Errico Porzio, presentata martedì 3 ottobre in occasione di una serata evento a scopo benefico, realizzata in collaborazione con l’associazione Angeli di strada Villanova. Una pizza “solidale” come ama definirla Porzio, che da tempo ha sposato la causa dell’associazione di Marcello Ciucci, che si propone di offrire pasti ai senza fissa dimora. Accattatavella, un nome che strizza l’occhio alla battuta di Sofia Loren in un celebre spot, ma che vuole essere anche un invito a compiere una buona azione, un monito per i consumatori, è anche una pizza particolarmente gustosa, composta da ingredienti pregiati e saporiti: uova bio, provola, pepe, filetto di maiale nero e provola affumicata. Ma in che modo questa pizza aiuterà i senzatetto, quell’esercito di invisibili che le persone chiamano “barboni”? Semplice, una parte del ricavato della vendita di questo prodotto verrà devoluto all’associazione che si occuperà di fornire scarpe, sacchi a pelo, indumenti intimi e coperte ai senza fissa dimora in vista della stagione fredda.
“Errico Porzio, nostro caro amico, ha organizzato questa serata insieme ad un gruppo di suoi amici pizzaioli, per lanciare questa nuova pizza “solidale”. Una quota della vendita di questo prodotto sarà devoluta all’associazione, che si occuperà di fornire pasti e coperte ai senza tetto” ci spiega Marcello Ciucci. “Errico già da tempo collabora con noi, aiutandoci nelle nostre attività di beneficenza. Ogni lunedì sera infatti, ci fornisce delle pizze da distribuire assieme agli oltre 500 pasti in giro per la città ai senza fissa dimora. Con l’aiuto di cuochi e commercianti come Poppella, Antonio Ferrieri di Cuori di Sfogliatella, Ciro a Mergellina, questa iniziativa a scopo benefico va avanti ormai da un bel po’”.
Dalla settimana prossima sarà possibile gustare questa specialità oltre che presso la pizzeria Porzio, anche al Complesso Mirabilia di Quarto, la storica pizzeria Pellone, pizzeria Ferrillo di Via Caravaggio e pizzeria Bella ‘mbriana di Pianura.