'Marittiello ha scontato i suoi 7 anni di galera. È stato arrestato nell'ambito dell'inchiesta "Penelope"
Il figlio di Salvatore Pagliuca detto ‘Totore ò biondo è tornato in libertà. Mario Pagliuca alias ‘Marittiello è stato scarcerato alla normale scadenza della propria pena detentiva. Il 38enne è stato condannato in primo grado a 10 anni, poi ha avuto uno sconto in appello di un anno, di conseguenza in totale Pagliuca ha usufruito di uno sconto di pena pari a due anni.
Come riportato da Il Roma, Pagliuca è un ras di spicco del sodalizio Longobardi–Beneduce egemone nell’area flegrea. Suo padre ‘Totore ne è stato un elemento eccellente, così come il fratello Procolo detto ‘Lino. La vicenda Penelope si è chiusa a giugno di 7 anni fa con ben 84 arresti.
Ma mentre ‘Marittiello è sucito di prigione, il padre Salvatore e il fratello ‘Lino sono ancora detenuti. Devono scontare entrambi una pena di 17 anni e 4 mesi. Anche la madre di Mario Pagliuca si trova ancora in galera per scontare una pena detentiva di 14 anni e 8 mesi, che gli è stata inflitta al termine del secondo grado di giudizio.
La DDA (Dierezione Distrettuale Antimafia) ha condotto l’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica. Le indagini sono state portate avanti con l’obiettivo di sgominare la rete di attività illecite portate avanti dal clan Longobardi–Beneduce basate sul traffico e spaccio di stupefacenti, estorsioni e racket, sfruttamento della prostituzione. Tutti reati aggravati dall’associazione mafiosa.
Nello specifico l’organizzazione criminale, in seguito a Penelope, ha visto la disarticolazione di tutti i suoi profitti. Questi ultimi erano costruiti attraverso un’egemonia esercitata sul territorio di Licola e Monteruscello. Ad oggi il vuoto lasciato dagli storici boss che sono stati arrestati o uccisi è occupato da piccole fazioni o giovani “cani sciolti”. È probabile che il ritorno in campo di Pagliuca junior potrebbe cambiare di nuovo gli equilibri criminali della zona.