Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, falso allarme in Funicolare Centrale: acqua gettata sui passeggeri

Sono appena passate le nove del mattino e i passeggeri sono in attesa della funicolare. Al corso Vittorio Emanuele la giornata scorre tranquillamente fin quando non avviene qualcosa che cambia tutto. I minuti d’attesa si trasformano in momenti da dimenticare per i pendolari non appena l’allarme antincendio scatta.

I più abitudinari sono a conoscenza del difetto che pare sia costante e quindi restano tranquilli, ma ieri qualcosa non è andata nel verso giusto e si sono verificati momenti di panico. Secondo quanto riporta il Mattino infatti nel giro di pochi secondi, oltre all’allarme, si aprono le bocchette e parte una doccia gelata per tutte le persone presenti sulla banchina.

La reazione delle persone è immaginabile, dapprima lo spavento per un incendio mai esistito e poi oltre il danno la beffa. Tutti completamente bagnati da quell’improvviso getto d’acqua. Per i controlli imposti dalla funicolare Centrale sono state bloccate per una mezz’ora, dalle 9.30 alle 10. La versione ufficiale della Anm spiega che l’allarme sarebbe scattato per via del fumo di una sigaretta e che poi, alla fin fine, sui passeggeri è stato sparso soltanto “un velo d’acqua antincendio”. Gli utenti invece raccontano un’altra storia ovvero che nessuno avrebbe acceso la sigaretta scatenando l’allarme. Versioni diverse, ma chi si intende di strutture e procedure antincendio spiega che il fumo di una sigaretta non dovrebbe essere in grado di poter attivare la campanella.