“Pino il GRANDE… Manchi…Questa sera mi hai fatto piangere“, è questa la dedica che Nino D’Angelo ha pubblicato domenica sera sui social per Pino Daniel,l’amico scomparso prematuramente. Subito dopo aver visto in tv il documentario “Il tempo resterà”, l’artista partenopeo ha voluto esprimere i propri sentimenti nei confronti del caro collega morto lo scorso 4 gennaio 2015 a 59 anni. La scomparsa del celebre cantautore napoletano sconvolse il mondo interno, Napoli in primis in quanto patria della celebrità.
Un arresto cardiaco portò per sempre Pino Daniele lontano da tutti coloro che lo amavano, ma la presenza fisica non è necessaria, quando regali un mondo di emozioni diventi immortale. Proprio in base a questa concezione il regista Giorgio Verdelli ha creato un documentario, “Il tempo resterà”, uscito nelle sale lo scorso marzo e andato in onda domenica sera su Rai Tre. Il successo di pubblico e di critica della pellicola è stato enorme, secondo posto assoluto al box office nei tre giorni di programmazione, e si è ripetuto anche la scorsa sera in tv. Il documentario musicale è stato il primo nel suo genere trasmesso in prima serata nella storia della televisione.
Il film è stato apprezzato da tantissimi telespettatori e tra questi diversi artisti partenopei che hanno colto l’occasione per ricordare quell’amico artista che cantava Napoli in chiave blues. Oltre a Nino D’Angelo anche Sal Da Vinci ha pubblicato un post su Facebook con una commovente dedica per Pino:
“Questa sera raitre ha trasmesso uno speciale straordinario su di te, A voce e napule, A voce re creature, che saglie chianu chianu e tu saje ca nun si sulo… mi sono commosso, o meglio dire, ho pianto come un bambino, é si, quel bambino che impazziva per la tua musica e che continua assiduamente ad ascoltarla, “Il musicista non si adatta ai tempi, perché fa il musicista, ecco perché suona una vita intera … grazie Pino… ❤️”.