Sono stati estratti vivi dalle macerie Ciro e Mattias, 7 e 11 anni, i due fratelli rimasti intrappolati per più di 12 ore, nell’abitazione di via Toscano a Casamicciola, dopo la scossa di terremoto che ha colpito Ischia lunedì sera. Alle 04.00 di notte i Vigili del Fuoco erano riusciti a salvare Pasquale, il più piccolo di soli 7 mesi.
Per riuscire ad estrarre gli altri due c’è voluto un lungo lavoro, entrambi erano sepolti sotto le colonne di cemento. La palazzina che è crollata, un tempo aveva solo un piano, i soccorritori per riuscire a salvarli, hanno dovuto scavare per ore a mano, levando una pietra alla volta. Il primo ad uscire vivo da quei cumuli di macerie è stato Mattias e soltanto poco fa è stato liberato Ciro.
Ciro, è stato lui a salvare il suo fratellino Mattias durante quegli attimi terribili in cui la casa è venuta giù, spingendolo sotto il letto ed evitando così che venisse colpito da qualche calcinaccio. Ed è stato sempre Ciro ad allertare i soccorsi, facendo rumore con una mazza per attirare la loro attenzione. 11 anni ed è già un piccolo eroe.
“È stato Ciro a salvare il fratellino Mattias. Dopo la scossa lo ha preso e lo ha spinto con lui sotto al letto, un gesto che sicuramente ha salvato la vita a entrambi. Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori“, questo il racconto del Comandante della Tenenza di Ischia della Gdf, Andrea Gentile.
I Vigili del Fuoco hanno svolto un lavoro straordinario, senza sosta e senza perdere la speranza hanno scavato finché non hanno salvato i tre fratellini, che finalmente hanno potuto riabbracciare i loro genitori.