Voce di Napoli | Navigazione

Ischia, verifiche in corso per eventuali danni a persone dopo il terremoto: problemi a Lacco Ameno e crolli a Panza e Casamicciola

Molto fango si è riversato per le strade. Per fortuna nessuna conseguenza sulle persone, ma è caos

Nessun ferito o peggio, dopo la grande scossa di terremoto che ha colpito l’isola d’Ischia. “Non abbiamo mai sentito una scossa così forte“, questa una delle testimonianze, ed effettivamente la terra ha tremato moltissimo generando panico e caos.

Persone riversate in strada che non vogliono far ritorno a casa “A costo di dormire in spiaggia“. Poi il black out, immediatamente dopo che a largo di Forio si è sviluppato il terremoto. Nessun danno grave ma tanti problemi e disagi.

In particolare a Lacco Ameno, dove si sono registrati piccoli crolli e vari riversamenti di fango in strada. Poi, sembrerebbe, che sia crollata una palazzina disabitata a Panza, mentre anche a Casamicciola ci sarebbero stati dei crolli, in particolare piazza Maio.

La Protezione civile e le autorità regionali e locali, sono al lavoro. L’allerta è massima per affrontare l’emergenza, già operative diverse squadre di soccorsi fino ad ora impegnati nelle opere di prevenzione e spegnimento degli incendi

COMUNICATO STAMPA PROTEZIONE CIVILE REGIONE CAMPANIA

Terremoto a Ischia, in atto verifiche Protezione civile Regione Campania

Sono in atto verifiche da parte della Protezione civile della Regione Campania sull’Isola di Ischia per accertare se vi siano danni causati dalla scossa sismica di magnitudo 3.6 che si è verificata stasera intorno alle 21.
La scossa risulta avvertita dalla popolazione: numerose le chiamate pervenute alla sala operativa della Protezione civile regionale.
Le squadre che al momento stanno effettuando i controlli sono state attivate immediatamente poiché erano impegnate sull’isola per il servizio antincendio boschivo.
Il Presidente De Luca ha già allertato l’intera struttura regionale di protezione civile.

I dati registrati dall’INGV Centro Nazionale Terremoti:

Un terremoto di magnitudo ML 3.6 è avvenuto nella zona: Ischia e costa Flegrea (Napoli), il

  • 21-08-2017 18:57:51 (UTC) 28 minuti, 47 secondi fa
  • 21-08-2017 20:57:51 (UTC +02:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 40.7113.84 ad una profondità di 10 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.