La specie immortalata dal fotografo Marco Gargiulo
Capita spesso in estate di fare incontri speciali. Molte volte questi non avvengono tra persone ma anche tra uomini e animali. Il mare è uno di quegli ambienti perfetti dove possono succedere cose del genere. Questa volta, però, non si tratta di rettili in spiaggia o di delfini o capodogli. Ma di un pesce ancora più particolare.
Grazie alle foto di Marco Gargiulo possiamo ammirare un Trigone, un pesce bello grande che sembra avere delle ali e con una coda lunga e sottile. La sorpresa che si sono trovati di fronte i bagnanti del porto di Marina della Lobra a Massa Lubrense è stata davvero incredibile.
“È stato difficile fotografarlo riuscendo a seguirne i movimenti sott’acqua. È una specie che si mimetizza bene sui fondali“, ha affermato Gargiulo che ha spiegato tutto in articolo scritto e pubblicato sul suo blog. Tuttavia la difficoltà non ha riguardato soltanto la tecnica fotografica.
Infatti, il Trigone è conosciuto per essere un pesce molto pericoloso. L’aculeo molto appuntito che si trova alla fine della sua coda è velenosissimo. La sostanza da lui espulsa può provocare una paralisi all’intero apparato circolatorio. Appreso questo, chi ha assistito a tutta l’azione, ha avuto un pò di paura.