Finalmente è stato inaugurato il ponte di Chiaia, nella giornata di martedì il sindaco Luigi De Magistris e l’assessore Carmine Piscopo hanno presentato i risultati della ristrutturazione dell’opera. Lavori effettuati con il progetto Monumentando, promossi dal Comune di Napoli e realizzati dalla società Uno Outdoor srl, che si occuperà del restauro di altri 27 monumenti napoletani.
I lavori del ponte di Chiaia, iniziati il 13 giugno del 2016, hanno previsto la messa in sicurezza dell’opera e il restauro. Sono stati eseguiti dalla ditta “Castaldo spa”, la Uno Outdoor ha invece beneficiato dei cartelloni pubblicitari installati per coprire le impalcature , montate a spese del Comune di Napoli, anche in assenza di interventi di restauro. L’intervento è costato 265mila euro e ha riportato alla luce un monumento che non veniva restaurato dal 1834, si è cercato di riportarlo al carattere originale.
Il ponte di Chiaia è stato ridato alla città, dopo che per anni ci si era abituati a vederlo in uno stato di totale degrado e abbandono. Va ricordato, infatti, che prima che si decidesse di intervenire con i lavori, l’intero monumento era ingabbiato da reti contenitive di sicurezza, poiché c’erano stati diversi crolli, che avevano messo in pericolo l’incolumità dei passanti. sui social