Voce di Napoli | Navigazione

La Protezione civile: “Dalla Francia in arrivo due canadair a supporto. La situazione è in fase di miglioramento”

Sono giornate davvero concitate per i napoletani, soprattutto per quelli che vivono nelle zone vesuviane. Ma non sono solo i cittadini ad essere i protagonisti ed allo stesso tempo le vittime di questa vicenda. Infatti un ruolo primario è ricoperto dai soccorritori che sono intervenuti per portare alla normalità la situazione. Protezione civile, Vigili del fuoco, militari, sanitari e forza dell’ordine. Fondamentale anche il supporto di tantissimi volontari. Secondo la Protezione civile “Sono oltre 100 gli ettari boschivi andati distrutti nel corso degli incendi che stanno interessando l’area vesuviana“. Anche se la situazione sta migliorando, è stato necessario il supporto di due Canadair francesi.

Protezione civile Regione: 100 ettari distrutti sul Vesuvio, 1000 persone impegnate in Campania, 3 Canadair in azione. In arrivo due aerei dalla Francia

Sono oltre 100 gli ettari boschivi andati distrutti nel corso degli incendi che stanno interessando l’area vesuviana. Al momento, viene definito contenuto il fronte sul versante Nord tra Ercolano e Torre del Greco mentre è ancora complessa la situazione ad Ottaviano, Terzigno e Agerola-Monti Lattari. Sotto controllo la situazione a Cava Sari e agli altri siti dei rifiuti di Terzigno.

Il fuoco è stato tamponato anche grazie alla realizzazione di una vasca di acqua artificiale in grado di pompare 4mila litri/minuto che ha consentito un piú rapido approvvigionamento degli elicotteri.1000 le persone impegnate sull’intero territorio regionale tra volontari, Vigili del fuoco, Sma Campania, personale dell’Antincendio boschivo e della protezione civile regionale che supportano da terra gli interventi che stanno effettuando Canadair nazionali ed elicotteri regionali. Agli aerei dei Dipartimento nazionale di Protezione civile si stanno aggiungendo altri due mezzi aerei antincendio francesi.