Voce di Napoli | Navigazione

Sanità, la svolta: Vincenzo De Luca nominato commissario

La regione Campania ha un Commissario alla sanità. Si chiama Vincenzo De Luca ed è il governatore in quota Pd che può assumere questo ruolo grazie ad un decreto del governo. Dopo mesi di polemiche e scontri tra l’esecutivo, i Dem e lo Sceriffo, ex sindaco di Salerno, alla fine la Ministra Beatrice Lorenzin ha ceduto alla nomina del Presidente campano.

Sanità, la svolta: Vincenzo De Luca nominato commissarioDe Luca non ha mai nominato un assessore per questo ruolo, avendo assunto per se stesso la delega. La questione non ha soltanto creato dei contrasti all’interno del governo (prima targato Matteo Renzi, oggi Segretario del Partito Democratico, ed ora con Paolo Gentiloni premier), ma anche molti malumori tra i vari esponenti del Pd.

In tanti contestano a De Luca di essere allo stesso tempo il controllato ed il controllore, per quanto riguarda le mansioni e la gestione di un settore, la sanità, che in Campania vive una situazione davvero disastrosa. Tuttavia il Governatore ha usufruito di un decreto legge voluto dall’esecutivo e a sua difesa, smentendo chi è stato contro una sua nomina, ha sempre affermato che la possibilità di agire direttamente sulla sanità regionale, in qualità di Presidente della Campania, favorirà i processi decisionali sbloccando tutte le impasse burocratiche e amministrative.