Voce di Napoli | Navigazione

Portici, il sindaco Cuomo rimanda l’insediamento: a settembre scatta la pensione di parlamentare

Primi fulmini e saette al comune di Portici dove poche settimane fa è stato eletto al primo turno il neo sindaco Enzo Cuomo. L’attuale senatore è tornato ad essere il primo cittadino del paese vesuviano dopo averlo guidato fino al 2013, ottenendo più del 60% dei voti. Secondo quanto riportato da La Repubblica Cuomo non ha ancora programmato il suo insediamento, visto che non ha rilasciato le sue dimissioni da Palazzo Madama. Il noto quotidiano ha pubblicato la notizia, affermando che l’onorevole se dovesse rimanere al suo posto romano fino alla metà di settembre potrebbe godere della pensione.

Sospetti e ipotesi che il sindaco Cuomo smentisce a tutta forza: “Ma io che c’entro? Le procedure sono in mano all’ufficio elettorale, su 63 sezioni pare ci siano tanti punti da chiarire“, tuttavia un’immediato insediamento da sindaco, con relative e rapide dimissioni da Palazzo Madama, impedirebbero al neo eletto primo cittadino di godere della pensione.

Nonostante tutto e nonostante la difesa di CuomoSono solo maldicenze“, se il nuovo sindaco di Portici dovesse farsi proclamare a luglio inoltrato, il primo Consiglio comunale sarà convocato ad agosto. Di conseguenza, come previsto dalla legge, Cuomo avrà 30 giorni di tempo per decidere se scegliere la poltrona da sindaco o quella da senatore. E nel frattempo saremo arrivati a metà settembre.