Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, sequestro di cavalli e beni di lusso: scacco ai clan Nuvoletta e Orlando

Sono 16 le persone indagate dalla Dda (Direzione Distrettuale Antimafia) di Napoli perché ritenute elementi di spicco dei sodalizi criminali OrlandoNuvoletta – Lubrano. Nei loro confronti, oggi il Gip ha emesso un decreto di sequestro eseguito dai carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna. I militari hanno provveduto a requisire un patrimonio di ben 10 milioni di euro.

Sono stati sequestrati: 78 rapporti bancari o postali, 18 cavalli, 23 immobili, 10 auto, 8 aziende, 2 esercizi commerciali, 1 imbarcazione di lusso ormeggiata a Pozzuoli. Il provvedimento è stato emesso dopo una più ampia attività investigativa che il 18 aprile aveva portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 32 affiliati ai clan.

In questo caso l’autorità giudiziaria ha contestato ai responsabili l’associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata al controllo delle attività economiche ed imprenditoriali, il traffico di stupefacenti e la gestione delle piazze di spaccio locali, il reinvestimento speculativo degli illeciti capitali. Plurimi i reati contestati (estorsioni, illecita detenzione di armi nonché numerosi episodi di cessione ed illecita detenzione di stupefacenti) tutti aggravati dalla finalità di agevolazione mafiosa.