Voce di Napoli | Navigazione

Paolo Limiti e Mina: una storia di grandi successi musicali

Paolo Limiti, morto questa mattina all’età di 77 anni, è stato un volto fondamentale della TV italiana, paroliere di alcuni tra i brani più conosciuti ed amati del nostro panorama nazionale. Dalla Vanoni a Dionne Warwick, Peppino di Capri e ovviamente Mina.

Limiti e Mina

Limiti ha lavorato molto con Mina, sono da ricordare grandi successi come ‘Lui, lui, lui’, ‘L’ultimo gesto di un clown’, ‘Lo faresti’, ‘Io ti amavo quando’, ‘Viva lei’, ‘Credi’. Nel 2010 condusse la trasmissione Minissima 2010 un tributo alla carriera della Tigre di Cremona, un regalo speciale in occasione del suo 70esimo compleanno. Il sodalizio artistico tra Mina e Paolo Limiti è durato una vita, una scintilla sempre accesa. Nel 2013 è stato anche realizzato un disco doppio in edizione speciale che raccoglie tutte le canzoni scritte appositamente per l’artista.

Il loro incontro artistico nasce dopo che Mina decise di incidere ‘La voce del silenzio’ dopo averla ascoltata a Sanremo, il brano diventato un grande successo internazionale è stato uno dei capisaldi del loro rapporto. Il conduttore ha però più volte affermato che uno dei suoi pezzi preferiti realizzati per la grande cantante è stato ‘Bugiardo e Incosciente’. Diverse anche le canzoni scritte a quattro mani, un esempio è ‘Eccomi’ realizzato durante una notte di follia, insieme.