Grandi e importanti novità per i napoletani. Infatti il Comune ha dichiarato, per bocca dell’Assessore Mario Calabrese, che sono stati autorizzati i lavori di completamento di due stazioni della Metro linea 6 di Napoli. Si tratta di Chiaia e Arco Mirelli, la prima è nel cuore del Monte di Dio (tra i Quartieri Spagnoli e il Palonetto di Santa Lucia) in piazza Santa Maria degli Angeli. La seconda si trova alla riviera di Chiaia proprio dove è crollato il palazzo, alla fine della Villa Comunale. Sbloccati, dunque, i fondi necessari alla realizzazione del progetto che dovrebbe consentire la chiusura dei cantieri e l’apertura delle stazioni entro la primavera del 2019.
IL COMUNICATO DEL COMUNE DI NAPOLI:
Linea 6 – Via al completamento dei lavori delle stazioni Mirelli e Chiaia
La Giunta comunale ha approvato, a firma dell’assessore alla mobilità Mario Calabrese, la delibera che consentirà il completamento dei lavori, per un totale di 57 milioni di €, delle stazioni Mirelli e Chiaia, originariamente non previste nel finanziamento della tratta Mergellina Municipio.
Infatti, il progetto definitivo della tratta Mostra – Mergellina – Municipio con tutte le sue stazioni funzionanti fu approvato in linea tecnica dal CIPE con la delibera 75/2006 ma, in ragione dei finanziamenti disponibili , con la stessa delibera si demandava al Comune di Napoli l’individuazione di un primo stralcio di opere.
Il suddetto stralcio venne individuato nella tratta Mergellina – Municipio per l’estensione della tratta già in esercizio Mostra – Mergellina fino alla stazione Municipio della linea 1, con le stazioni Mirelli e Chiaia in configurazione passante, ossia non aperte al pubblico, e fu approvato con Delibera CIPE n. 91 del 30/08/2007.
Solo oggi, grazie ai fondi Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 di cui al Patto per la città e a parte dei Fondi FSC 2007-2013, è possibile autorizzare i lavori di completamento delle stazioni che comprendono:
– Impianti tecnici di stazione;
– Finiture;
– Sistemazioni esterne.
‘Si tratta di un passo importantissimo, dichiara l’assessore Calabrese, grazie al quale si potrà dare immediatamente inizio ai lavori e secondo un crono programma serratissimo, restituire le aree oggi interessate da questi due complessi cantieri alla città in un periodo compreso tra la primavera e l’inverno del 2019′.“
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…