Durante il corso della trasmissione di RTL 102.5 condotta dal duo comico Pio e Amedeo, Gigi D’Alessio, ospite d’onore, ha raccontato diversi aneddoti della sua esistenza. I tre hanno parlato della vita privata dell’artista napoletano e anche della carriera. Significativa nella storia dell’artista è stata l’amicizia con il grande Pino Daniele, nata in realtà da un litigio.
In merito alla vicenda che coinvolse l’artista scomparso, Gigi ha raccontato: “Io e Pino abitavamo a 20 metri di distanza nel quartiere Santa Chiara a Napoli. In quegli anni c’era una grande rivalità, eravamo entrambi sotto contratto con la BMG e non eravamo amici. Un giorno attraverso un giornale mi arrivò un attacco di Pino, di cui io ero grande fan ma non lo avevo mai incontrato, e io risposi a tono”. Racconta in maniera molto chiara la storia: “Così dopo un po’ Pino mi chiamò e mi disse: ‘Prima ca’ ci amma appiccicare’ (Sarai), ci vulimme conoscere’?” Dopo qualche incontro mi invitò al concerto dell’8 luglio del 2008 in piazza del Plebiscito e io ricevetti molti fischi perché nel frattempo a Napoli si erano create due fazioni. Subito dopo diventammo molto amici, lui scrisse anche un pezzo per me e Anna, suonò in un mio disco. Ci incontravamo sempre a casa mia e passavamo serate molto divertenti a suonare e ridere. L’ho sentito l’ultima volta a Capodanno poi se n’è andato via troppo presto“.
Due artisti napoletani legati dalla passione per la musica e dalle origini che si sono ritrovati nella vita a diventare grandi amici, ma si sa che il destino spesso è crudele e con Pino Daniele lo è stato. Subito dopo la morte dell’autore di “Napul’ è” Gigi scrisse su Facebook un post che racchiudeva tutto il suo dolore per la perdita dell’amico: “Core ngrato”, riferendosi all’arresto cardiaco che la sera del 4 gennaio 2015 spense la vita dell’artista.