Corrado Chiariello ha rilasciato un’intervista esclusiva a Vocedinapoli.it per illustrare i motivi della sua candidatura a sindaco di Sant’Antimo. Alle prossime elezioni comunali a Sant’Antimo che si terranno l’11 giugno, l’attuale vicesindaco del comune dell’area nord di Napoli è sostenuto da una coalizione di centrodestra composta dalle seguenti liste: Forza Italia, Nuovo PSI, Centro Destra, Cultura Sviluppo e Tradizione, Nuovo Pensiero, Vivi Sant’Antimo e Rinascita Giovanile.
Perché i cittadini dovrebbero scegliere lei?
Perché portiamo l’esperienza di chi sa governare, perché abbiamo dimostrato con i fatti che sappiamo accogliere le istanze dei cittadini e soprattutto trovare soluzioni concrete alle loro esigenze. Noi non facciamo programmi utopici (privi di coperture finanziarie) e neppure promesse, prendiamo impegni e li manteniamo. Siamo quelli che quando i Comuni hanno subito i tagli drastici dal Governo non hanno aumentato le tasse.
Quale è il programma per i primi 100 giorni di mandato?
In primis grazie allo sblocco del turnover faremo concorsi per assumere 50 giovani per ringiovanire la macchina comunale. Provvederemo ad istituire uno sportello antiracket per tutelare sempre più i commercianti e la cittadinanza tutta. Inoltre redigeremo un protocollo d’intesa con l’Anac per la verifica di ogni bando o concessione ed anche un protocollo d’intesa con la prefettura per le certificazioni antimafia per tutti i soggetti che a vario titolo avranno rapporti con il Comune.
Quali saranno i punti di forza della sua Giunta?
Una squadra compatta ed operativa che ascolterà costantemente i cittadini e le loro esigenze. Infatti in più occasione ho ribadito che i cittadini saranno protagonisti e dovranno concorrere sempre e in maniera trasparente ad ogni atto del Comune.
In cosa può migliorare rispetto alla precedente Giunta?
Sicuramente nella comunicazione. Dal punto di vista operativo con la squadra di governo uscente abbiamo fatto tanto, nella consapevolezza che tanto deve essere ancora fatto, ma abbiamo peccato nel comunicare tutti i nostri risultati. Quindi avremo una comunicazione diretta ed interattiva a mezzo web che consentirà a tutta la cittadinanza in maniera celere ti valutare il nostro operato e soprattutto di partecipare attivamente all’attività di governo comunale. Perché per noi la politica è servizio al cittadino.
Come vede il suo Comune nel 2022?
Una città smart a misura del cittadino e delle sue esigenze. Con più aree verdi, con un commercio sempre più florido e con una valorizzazione delle nostre tradizioni e delle nostre eccellenze, grazie alla collaborazione degli anziani con la loro esperienza e dei giovani con le loro idee e il loro entusiasmo.