Voce di Napoli | Navigazione

Gianluigi Buffon dice addio alla Juventus dopo la sconfitta in Champions?

Dopo la sconfitta in Champions League contro il Real Madrid la Juventus sta attraversando un periodo negativo. I bianconeri volevano vincere il triplete, ma nella finale a Cardiff sono stati sconfitti dai Blancos. Sicuramente Gianluigi Buffon ha subito il duro colpo più di tutti, probabilmente avrebbe desiderato vincere l’ambito premio europeo prima di chiudere la carriera.

Secondo alcune indiscrezioni infatti il portiere della Juventus e della Nazionale potrebbe dire addio al calcio il prossimo anno, subito dopo i mondiali in Russia il 15 luglio 2018. L’ipotesi è forte perché l’estremo difensore ha 39 anni, è infatti il giocatore che vanta il maggior numero di presenze in maglia azzurra. E’ stato ad un passo dal Pallone d’Oro nel 2006, dopo la vittoria dell’Italia ai Mondiali, arrivò secondo, ma a vincere fu il connazionale Fabio Cannavaro; la FIFA lo premiò come miglior portiere del Mondiale.

Nelle scorse settimane Buffon ha rilasciato queste dichiarazioni: “L’idea è ritirarmi dopo i mondiali del 2018. Ne sono abbastanza convinto. C’è solo un remota possibilità che mi possa far giocare un’altra stagione e la sappiamo solo io e il presidente ma è difficile che si avveri. Se consiglierei Donnarumma alla Juve? Lo consiglierei a tutte le squadre che hanno bisogno di un portiere: è eccezionale, non può non colpire un giocatore simile”. Dopo l’addio al calcio di Francesco Totti a 40 anni, un altro campione del calcio italiano potrebbe appendere le scarpette al chiodo. L’ipotesi è ancora più accredita dalla scelta della Juventus di comprare Wojciech Szczesny offrendogli un contratto da 4 milioni di euro. La decisione sicuramente sconvolge i bianconeri, e gli amanti dello sport in generale, in quanto con Buffon andrebbe via una degli ultimi campioni storici italiani.