Voce di Napoli | Navigazione

Il maestro Salieri riproduce ‘La ciociara’ in un film per adulti: è polemica

Mario Salieri, noto produttore di film per adulti, ha da poco ‘creato’ il remake della famosissima pellicola ‘La Ciociara’ con l’attrice Roberta Gemma. Il film, stando a quanto rivelato, trarrebbe solo spunto dalla versione originale, soprattutto per ambientazione e costumi. La reazione a questo annuncio però è stata piuttosto forte, Emi De Sica, figlia del grande Vittorio, non ha gradito questa scelta stilistica e ha deciso che farà causa al regista per aver riprodotto un grande classico del cinema italiano con una connotazione poco consona. Per questo motivo ha chiesto aiuto a Sophia Loren e Carmen Llera (la scrittrice che sposò Moravia).

Ciociara

‘La ciociara’ è la trasposizione del romanzo di Alberto Moravia che negli anni ’60 ha conosciuto un grande successo grazie all’adattamento cinematografico di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini e al volto di interpreti indimenticabili come Sophia Loren, Jean Paul Belmondo, Eleonora Brown, Carlo Ninchi e Andrea Checchi. La storia era particolarmente articolata e narrava la vita di una giovane vedova, Cesira, e delle difficoltà di una vita insieme alla figlioletta durante la Seconda Guerra Mondiale. Un capolavoro che ha vinto, tra gli altri, il Golden Globe, il Festival di Cannes, il Premio Oscar, il David di Donatello e molti altri. Un dramma, uno spettacolo, una sublime interpretazione in cui la Loren si è dimostrata come sempre una grande diva sapendo però rievocare il dramma della guerra e la difficoltà di quei tempi.

Certo non è stato facile oggi rivederlo, in una chiave del tutto ‘diversa’ riprendere vita e non sorprende che questo ‘remake’ sia stata una scelta qualitativamente troppo pretenziosa per il maestro Salieri.