Il destino del Napoli è diviso nei due filoni che caratterizzeranno il finale di questa stagione e l’inizio della prossima. Infatti, gli azzurri sono impegnati nelle ultime tre partite di campionato con l’unico obiettivo di arrivare secondi ed evitare il preliminare di Champions League. Traguardo che darebbe al club azzurro la possibilità di programmare con maggiore serenità la prossima Serie A ma anche quella di usufruire di un capitale maggiore da investire sul mercato.
Proprio il mercato è l’altro fronte su cui è impegnata la società di Aurelio De Laurentiis, che sta lavorando su due aspetti: il primo relativo al rinnovo dei contratti di alcuni giocatori chiave (come Dries Mertens e Faouzi Ghoulam) e che continuerebbero ad indossare la maglia azzurra; il secondo che riguarda il capitolo acquisti.
Su questo argomento le idee chiare le avrebbe soltanto l’allenatore Maurizio Sarri. Il tecnico del Napoli ha più volte dichiarato che sarebbe contento se tutti i suoi giocatori più importanti fossero confermati e non venduti. Di conseguenza le manovre di mercato del club azzurro sarebbero rivolte soprattutto al reparto arretrato e al rinforzo dell’organico. Ma, considerate le probabili cessioni di Leonardo Pavoletti e Emanuele Giaccherini, si muove qualcosa anche per l’attacco.
Aurelio De Laurentiis è un grande estimatore di Keita Balde della Lazio. Il bomber sarebbe ideale per il gioco di Sarri, in quanto capace di giocare sia come esterno che come punta centrale. L’attaccante sarebbe in rotta con il club biancoceleste e non avrebbe intenzione di rinnovare il suo contratto in scadenza. Il patron del Napoli ha pronta l’offerta da girare a Claudio Lotito con il quale sarebbero già stati avviati dei contatti: 20 milioni di euro più il cartellino di uno tra Duvan Zapata e Pavoletti. Al giocatore, invece, andrebbero 1,5 milioni di euro d’ingaggio a stagione. Il giovane e forte attaccante sarebbe interessato a trasferirsi sotto il Vesuvio, grazie anche alle dritte che gli avrebbe dato il compagno di nazionale Kalidou Koulibaly.