Questa notte si è spento Rino Zurzolo, famoso contrabbassista di Pino Daniele, che da due anni lottava contro una terribile malattia. La scorsa sera la notizia del suo ricovero in ospedale e delle gravissime condizioni in cui versava, poi la conferma: il musicista non ce l’ha fatta.
Zurzolo ha lottato con tutte le sue forze contro il tumore ai polmone, ma il male è stato più forte in questa battaglia e ha spento la sua vita a 58 anni. Lascia la moglie Valentina e i figli Livia e Leandro. A ricordare la scomparsa dell’artista sono in molti. Il collega e amico Enzo Avitabile, insieme a James Senese, era stato fin da ieri al suo capezzale e ha voluto ricordare l’artista con un commovente post: “Tvb fratello, sei stato e resterai grande. Grazie per tutto quello che hai dato a noi e alla musica. Ogni volta che le corde di un contrabbasso vibreranno, pronunceranno nella nostra anima un nome: Rino Zurzolo, sempre e per sempre”.
Anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha ricordato l’artista napoletano con queste parole: “È morto Rino Zurzolo. Ha raggiunto in cielo Pino Daniele. È scomparso il nostro più grande contrabbassista. Ancora poche settimane fa siamo stati insieme nel ricordare Pino nel giorno del suo anniversario. Rino è stato un talento assoluto, con competenza, professionalità e passione – sino agli ultimi giorni della sua vita – ha portato la musica partenopea ai più alti livelli mondiali. Un uomo semplice e assai sensibile, ricco di umanità. Viveva la musica con amore immenso e profondo. Con Rino scompare dalla terra un pezzo importante di Napoli, ma le sue note si mescoleranno per sempre nelle nostre vite. Ciao Rino !“.