L’accordo tra la fondazione artistica della Banca Intesa – San Paolo e il Met (Metropolitan Museum of New York) ha permesso uno “scambio” temporaneo di due quadri di Caravaggio. Infatti, “Il Martirio di Sant’Orsola” volerà negli USA, mentre a Napoli potremmo ammirare “I Musici“. L’iniziativa rientra nel progetto “L’Ospite Illustre” che promuove lo scambio artistico e culturale tra i principali musei del mondo.
“Sono molto emozionato e orgoglioso di questo rapporto Napoli-New York. Il Martirio di Sant’Orsola è una delle punte di diamante delle nostre collezioni e questa intensa attività culturale con un grande museo americano non fa che rafforzare la collaborazione tra i popoli“, ha dichiarato Gian Maria Gros-Pietro presidente del cda di Intesa San Paolo.
L’opera “I Musici” fa parte del periodo giovanile di Caravaggio. Il capolavoro è stato realizzato nel 1595, il primo periodo romano del Merisi che era impegnato nella realizzazione di quadri commissionati dal cardinale Francesco Maria del Monte. Allegoria tra la musica e l’amore, come affermato da Keith Christiansen (curatore d’arte europea per il Met): “Appare evidente che i musici non sono la rappresentazione di un concerto contemporaneo, ma la combinazione di uno stile naturalistico con un soggetto moralizzante“.
INFO, ORARI E COSTI – Orari d’apertura: da martedì a venerdì, 10-18, sabato e domenica 10-20. Biglietto: 5 euro.
Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…
Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…