L’accordo tra la fondazione artistica della Banca Intesa – San Paolo e il Met (Metropolitan Museum of New York) ha permesso uno “scambio” temporaneo di due quadri di Caravaggio. Infatti, “Il Martirio di Sant’Orsola” volerà negli USA, mentre a Napoli potremmo ammirare “I Musici“. L’iniziativa rientra nel progetto “L’Ospite Illustre” che promuove lo scambio artistico e culturale tra i principali musei del mondo.
“Sono molto emozionato e orgoglioso di questo rapporto Napoli-New York. Il Martirio di Sant’Orsola è una delle punte di diamante delle nostre collezioni e questa intensa attività culturale con un grande museo americano non fa che rafforzare la collaborazione tra i popoli“, ha dichiarato Gian Maria Gros-Pietro presidente del cda di Intesa San Paolo.
L’opera “I Musici” fa parte del periodo giovanile di Caravaggio. Il capolavoro è stato realizzato nel 1595, il primo periodo romano del Merisi che era impegnato nella realizzazione di quadri commissionati dal cardinale Francesco Maria del Monte. Allegoria tra la musica e l’amore, come affermato da Keith Christiansen (curatore d’arte europea per il Met): “Appare evidente che i musici non sono la rappresentazione di un concerto contemporaneo, ma la combinazione di uno stile naturalistico con un soggetto moralizzante“.
INFO, ORARI E COSTI – Orari d’apertura: da martedì a venerdì, 10-18, sabato e domenica 10-20. Biglietto: 5 euro.