Intorno alle 11.06 di questa mattina c’è stata una lieve scossa di terremoto sul Vesuvio, il sisma, registrato anche dall’INGV, ha avuto come epicentro il cratere ed è avvenuto a una profondità di 200 metri. La magnitudo è stata di 2.5 e il movimento è stato avvertito anche nelle zone limitrofe.
Secondo gli esperti, l’evento non deve destare preoccupazione, poiché si tratterebbe della normale attività sismica che interessa la zona vesuviana. La lieve scossa è stata avvertita dai diversi comuni, che si trovano alle pendici del Vesuvio, Ottaviano, Massa di Somma, Somma Vesuviana, Torre del Greco ed Ercolano. Nonostante l’entità sia stata molto debole, il boato è stato sentito in un raggio tra i 3 e i 5 km dall’epicentro.
Il movimento sismico ha comunque destato una certa preoccupazione tra gli abitanti delle zone interessate. Uno sciame era stato registrato giorni fa sempre sul Vesuvio. Resta comunque una scossa su un vulcano, la cui eruzione è temuta in tutta la regione. Diverse chiamate sarebbero arrivate ai vigili del fuoco per comprendere cosa stesse accadendo. Per fortuna non si registrano danni a persone o cose.