Il fast food è un concetto tipicamente anglosassone e americano, che si basa su una ristorazione veloce ed economica. Questo perché in quei paesi i ritmi sono concitati, spesso non c’è tempo per fare più di un paio di pasti al giorno e, quasi sempre, il cibo viene consumato in maniera frugale fuori casa.
Questo stile culinario è sempre stato in contrasto con quello tipicamente italiano dello slow food, che prevede cinque pasti al giorno ricchi, variegati e consumati con calma, sia a casa che al ristorante. Tuttavia di recente anche qui da noi le cose sono un po’ cambiate: i tempi da dedicare ai pasti si sono ristretti, il lavoro assorbe sempre più energie e prende gran parte delle nostre giornate. Ma si sa, gli italiani, al sud specialmente, non vogliono rinunciare al buon cibo e ai piaceri della tavola.
Molti imprenditori hanno quindi fiutato questa tendenza, trovando un compromesso: hanno realizzato dei fast food all’italiana, che vanno incontro alle esigenze di un pasto veloce ed economico, senza trascurare la qualità tipica della cultura culinaria italiana. A Napoli, città in cui lo street food la fa da padrona, è possibile appagare la fame ad ogni ora del giorno e della notte, magari gustando pietanze tipiche e tradizionali, in versione fast&cheap o pietanze tipicamente americane, rivisitate secondo il gusto partenopeo.
Un esempio? La catena napoletana Toaster King, la cui mission è quella di coniugare il concetto di fast food americano con la qualità e la genuinità dello street food napoletano. Toaster King, nelle sue diverse sedi – Napoli, Nocera, Ischia – offre prodotti come il pane a fette e le baguette croccanti che vengono sfornate, giorno per giorno, da esperti maestri fornai, con numerose varianti nella farcitura, sempre realizzata con prodotti di eccellenza, locali e certificati al 100%. Di recente è stato introdotto nel menu il cestino di pollo fritto croccante, l’alternativa partenopea ad uno dei piatti più apprezzati e diffusi della cucina fast food americana, realizzato con polli campani e secondo ricetta studiata dallo chef Angelo Ranieri, che rispetta la tradizione italiana e impiega solo ingredienti freschi e genuini della sua terra.
Ranieri è infatti uno dei nomi più importanti del settore della ristorazione napoletana, in cui opera da ben 30 anni: Toaster King nasce, circa due anni fa, da un’idea sua e del fidato socio Lello Piccolo, da una costola del più noto gruppo Totò Sapore che, proprio questo Gennaio, ha spento le sue prime 10 candeline.
Ecco dove è possibile gustare le specialità di TOASTER KING a Napoli e provincia:
FUORIGROTTA – Via Giulio Cesare, 88/90
ISCHIA – Via Iasolino, 24
NOCERA INFERIORE – Piazza Diaz