Gigi D’Alessio aveva commosso tutti nella prima puntata di Made in Sud con un monologo “Io sono fortunato di essere napoletano“. A due settimane arriva la denuncia di Raffaele Moccia che ha accusato il cantante e la Rai di plagio. Le parole di Gigi, secondo quanto dice, sono praticamente identiche alla sua poesia “Io sono napoletano“.
La poesia di Raffale Moccia negli ultimi tempi ha avuto molto risalto mediatico, sarà utilizzata anche come colonna sonora del Congresso Meridionale, che ad aprile si terrà a Capodimonte. Secondo Moccia il monologo di Gigi D’Alessio ha anche rovinato il suo testo:
“Ritengo che non sia stato reso un buon servizio alla poesia. Il monologo di Gigi D’Alessio non è la mia poesia. Ma ne riprende la struttura e intere strofe, certamente, ma non è Io sono napoletano“.
Moccia si aspettava che gli autori Rai lo citassero o quantomeno riconoscessero la proprietà intellettuale dell’opera e invece, nonostante somigli molto soprattutto in delle strofe alla sua poesia, non c’è stata alcuna menzione:
“Ma sono molto amareggiato. Non ho mai acconsentito all’utilizzo della poesia che, dopo l’articolo apparso su Il Mattino.it, è stata registrata alla Siae. Resto dispiaciuto dal fatto che credo gli autori del programma fossero a conoscenza della paternità dell’opera, proprio in considerazione della grande eco che ha avuto negli ultimi mesi“.
Accuse che non giovano a Made in Sud e alla conduzione di Gigi D’Alessio, programma e cantante dalla prima puntata hanno già ricevuto moltissime critiche. Ai telespettatori il format ha stancato e la scelta del cantante napoletano al posto di Gigi & Ross non è proprio piaciuta.