Si è spento a Miami ieri Tomas Milian nome d’arte di Tomás Quintn Rodrguez Milián storico volto del cinema Italiano, particolarmente apprezzato per la sua partecipazioni nei film western e nei polizieschi. Il suo più noto personaggio è stato Er Monnezza.
Cittadino italiano dal 1969 è noto da molti come l’ispettore Nico Giraldi e il romanissimo Sergio Marazzi (“Er Monnezz” appunto). Inconfondibile attore che aveva iniziato la sua storia con lavori teatrali a Broadway, poi la partecipazione alla serie televisiva “Una donna poliziotto” e infine l’esordio alla carriera italiana. Era arrivato nel paese con soli cinque dollari ma aveva saputo utilizzare la sua bravura per la costruzione di personaggi dalle sfumature poliedriche, incarnatisi profondamente nel nostro tessuto sociale.
Negli anni settanta il grande boom con il doppiaggio di Ferruccio Amendola, Milian diventa protagonista di cult movie che ancora oggi ricordano il suo indimenticabile sodalizio con il regista Umberto Lenzi. Uno sguardo anche alla commedia erotica italiana accanto a Renato Pozzetto. Nel 2011 aveva fatto ritorno in Italia dopo un’assenza di vent’anni per girare il film ‘Roma Nuda’. Il cinema italiano perde una delle anime più significative.