Finalmente si è giunti a una conclusione della spinosa questione ANM. L’azienda napoletana mobilità che è in perdita per una cifra che si aggira intorno ai 45 milioni di euro, ha vissuto un momento di crisi. I lavoratori hanno scioperato per diversi giorni, creando numerosi disagi ai napoletani. Il piano per il risanamento, dopo essere stato accordato con le principali sigle sindacali, fatta eccezione per Cgil e USB che non l’hanno sottoscritto, è stato approvato in Giunta Comunale.
Nella serata di mercoledì la Giunta ha approvato il piano strategico per il risanamento e rilancio dell’ANM. In questo modo il Comune di Napoli si farà carico di diversi impegni nei confronti dell’azienda di trasporti, come ha reso noto nel comunicato:
“Aumento del capitale di ANM per 65 milioni di euro attraverso il conferimento di immobili di proprietà del Comune. Sono stati, inoltre, destinati, per i prossimi tre anni, 54 milioni di euro/anno per garantire i servizi di trasporto pubblico e 3 milioni di euro/anno per le manutenzioni straordinarie delle infrastrutture“.
Il piano del risanamento per il biennio 2017-2019 prevederà un aumento del biglietto della corsa semplice graduale, nel 2017, presumibilmente a partire dal mese di aprile, arriverà a 1.10 euro, nel 2018 a 1.20 e nel 2019 a 1.30. Ma sono previste detrazioni per coloro che utilizzeranno forme “de materializzate”, cioè attraverso SMS o app. Un altro provvedimento sarà quello inerente ai permessi di sosta destinati ai residenti, che fino ad ora erano stati i più economici di Italia. L’intento è quello di equiparare le tariffe alle altre città, sempre in proporzione ai redditi ISEE, per i più bassi non ci saranno rincari, ma per le varie fasce di reddito ci sarà un aumento dei prezzi crescente, che oscilleranno tra i 50 e i 150 euro.
E’ previsto, però, anche un miglioramento dei servizi offerti, come hanno dichiarato l’assessore al Bilancio, Salvatore Palma e l’assessore alla Mobilità, Mario Calabrese:
“Si tratta di un impegno estremamente significativo del Comune per il trasporto pubblico locale, confrontabile con quello assunto dalle altre principali città italiane. Questo impegno si aggiunge a quello per l’acquisto di 12 nuovi treni per la linea M1, la cui consegna è prevista per metà 2018, e all’acquisto di 70 nuovi autobus che stiamo effettuando con le risorse del PON Metro“.
Dal canto suo l’ANM si impegnerà ad intensificare i controlli attraverso 85 nuove unità, destinate al controllo dell’evasione del pagamento dei titoli di viaggio, fenomeno fin troppo diffuso a Napoli.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…