Se ad Ariano Irpino si è deciso di celebrare la Festa del Papà 2017 illuminando alcuni comuni con i tradizionali falò, a Pietrarsa, invece, si è preferito ricordare la figura genitoriale attivando una promozione incredibile. In occasione del 19 marzo 2017, infatti, tutti i papà che decideranno di trascorrere una giornata all’insegna della cultura in compagnia della propria famiglia non pagheranno il tagliando di ingresso. Una iniziativa che, ancora una volta, viene incontro alle esigenze dei nuclei familiari più numerosi.
In fondo bisognava pur organizzare una campagna che fosse all’altezza di una delle ricorrenze più celebrate al mondo, istituita proprio per dare lustro alla paternità e per sensibilizzare la società riguardo al ruolo di padre. I primi a celebrare questa ricorrenza furono i monaci benedettini nel lontanissimo 1030, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399. Da allora ne è trascorso di tempo, eppure la Festa del Papà continua a rinnovarsi ogni anno e a destare l’attenzione di tutti anche del Museo di Pietrarsa che ha voluto così dare lustro alla figura genitoriale.
Infatti tutti i padri che, in occasione della Festa del Papà 2017, si presenteranno con un nucleo familiare di almeno due adulti (non fa eccezione il genere) al seguito di due ragazzi non ancora maggiorenni, potranno usufruire della splendida iniziativa che da loro diritto a tagliando gratuiti per ammirare i bellissimi convogli conservati ad arte nel Museo di Pietrarsa, una vecchia industria che, ancora oggi, può essere definita, a tutti gli effetti, come il sogno infranto di Ferdinando II. Non esiste, molto probabilmente, almeno in Campania, modo migliore per festeggiare i papà.
INFORMAZIONI SULLA FESTA DEL PAPA’ A PIETRARSA
Quando: 19 marzo 2017
Dove: Museo Ferroviario di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa, 80146 Napoli
Orario: dalle 9.30 alle 19.30
Ingresso: gratuito per i papà