La Galleria Umberto I di Napoli è sempre al centro della cronaca cittadina. Oggetto di atti vandalici per mano di ragazzini, che si divertono a devastare quello che è uno dei monumenti più belli della città. Sono moltissimi i video in cui si vede chiaramente come la galleria nel cuore della città, diventi terra di nessuno di notte.
Motorini che girano sui pavimenti marmorei, ragazzini che giocano a calcio colpendo con il pallone i fregi all’interno, Galleria Umberto I diventa così il luogo dove bande di baby gang si divertono, senza aver il minimo rispetto del monumento. Più volte si è parlato di trovare una soluzione per salvaguardarla e ora il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ha parlato dell’intenzione di installare dei cancelli, in modo da chiuderla dopo un certo orario.
Il primo cittadino napoletano, durante la diretta Facebook del quotidiano La Repubblica, ha spiegato che da tempo sta pensando di chiudere Galleria Umberto I, proprio per evitare che sia deturpata da ragazzini privi di qualsiasi senso civico.
“Penso da tempo, essendo quella una galleria non pubblica ma privata, all’idea di chiuderla. Credo che la notte e la sera tardi si debbano preservare i locali che sono all’interno. Stiamo lavorando per creare connessioni più forti tra i proprietari. C’è un’interlocuzione con la Banca d’Italia“.
De Magistris, prendendo in esempio la Galleria Sordi di Roma, ha spiegato che si potrebbero installare cancelli ai quattro ingressi, per fare questo, però, serve l’approvazione della Sovrintendenza e dei privati, proprietari degli spazi interni.