Secondigliano

De Magistris a Roma firma convenzione per le periferie: “Avanti con l’abbattimento delle vele”

Luigi De Magistris lunedì mattina ha firmato a Palazzo Chigi con Paolo Gentiloni la convenzione per le periferie. Una giornata importante per Napoli e soprattutto per alcuni quartieri lontani dal centro cittadino. Il sindaco partenopeo ha incontrato per la prima volta il premier.

A Napoli la convenzione per le periferie servirà alla riqualificazione di un quartiere in particolare, Scampia, che come ha spiegato il sindaco è “Un progetto a cui teniamo moltissimo“. L’abbattimento delle vele, anticipato da tempo, comincerà subito, il primo cittadino ha assicurato che prima dell’estate si partirà con i lavori.

L’intenzione alla base del progetto è quella di abbatterne tre su quattro, una resterà in piedi per ospitare la sede della città metropolitana di Napoli. Un’iniziativa importante mirata a riqualificare un quartiere, che per troppo tempo è rimasto nel degrado, scenario di affari illeciti e volontà criminali. Decentrare la sede della città metropolitana serve, come aveva spiegato  tempo fa il comune di Napoli a “Realizzare un significativo innalzamento della qualità della vita e della condizione abitativa di coloro che vivono nell’area di Scampia”.

Oggi si materializza un impegno da 500 milioni per i 24 progetti migliori classificati per le periferie. L’impegno riguarda in tutto 120 interventi, quindi altri 95 rispetto a quelli di oggi: le disponibilità economiche ci sono, il Cipe ha stanziato altri 800 milioni dei 1,6 miliardi che servono, gli altri 800 milioni fanno parte del fondo per le infrastrutture. E ai 2,1 miliardi saranno aggiunti fondi pubblici e privati per un totale di circa 3,9 miliardi. Uno stanziamento molto rilevante“, così Paolo Gentiloni ha commentato la firma delle convenzioni con 24 comuni per la riqualificazione delle periferie.

redazione

Articoli recenti

Carmine Recano di Mare Fuori si è sposato, le romantiche nozze in un castello

Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…

57 minuti fa

Stefano De Martino, ritorno di fiamma con la storica ex: dopo Belen pazzo di lei

Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…

1 ora fa

Tragedia sull’Asse Mediano: Luigi cade dallo scooter e muore decapitato dal guardrail

Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…

1 giorno fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei, nuovo sciame sismico

Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…

1 giorno fa

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

2 giorni fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitato dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

2 giorni fa
Sponsorizzato