Voce di Napoli | Navigazione

“A Scuola in bicicletta” iniziativa benefica per i bambini indiani

Sabato 11 marzo si terra a Napoli, al Barril in via Fiorelli n.11, il brunch a sostegno del progetto “A Scuola in bicicletta“. L’evento, promosso da Missione Calcutta, Onlus che opera a favore delle popolazioni più svantaggiate dell’India, ha l’intento di raccogliere fondi necessari a comprare 53 biciclette per i bambini della zona di Nuta.

"A scuola in bicicletta", brunch di beneficenza per i bambini indiani

Un’iniziativa importante sostenuta anche dalla società Geko S.p.a, azienda operante nel settore energetico, che ha offerto la somma necessaria all’acquisto di 20 biciclette. Durante l’evento saranno esposte alcune fotografie scattate in India da un gruppo di volontari di Missione Calcutta, Claudia Santopaolo, Clara Carpentiero, Giulia Saracco Cigarini e Angelo Tobino. L’ingresso al brunch avrà un costo di 20 euro, il ricavato, al netto delle spese, assieme ai proventi della vendita delle fotografie, servirà a finanziare il progetto.

L’appuntamento è stato fortemente voluto dal gruppo di volontari, che nel loro viaggio hanno potuto osservare direttamente i disagi che affrontano quotidianamente questi bambini per andare a scuola. Quella che per molti è una cosa normale, per tanti studenti indiani non lo è. I più piccoli per raggiungere gli istituti scolastici sono costretti a percorrere dai 4 ai 12 km ogni giorno o a viaggiare in autobus colmi di gente, in cui le condizioni igieniche sono disumane. Riuscire a studiare non è più un diritto o un dovere, ma diventa una vera e propria battaglia da affrontare ogni giorno. “A Scuola in Bicicletta“, vuole facilitare proprio questo. L’iniziativa spera di raccogliere la cifra necessaria all’obiettivo del progetto: acquistare le biciclette, destinate al gruppo di bambini che ha ottenuto i migliori risultati scolastici.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina Facebook dedicata all’evento.