Voce di Napoli | Navigazione

Napoli nel caos: si fermano le funicolari e il prolungamento della metropolitana

Ancora caos nei trasporti napoletani, Anm è di nuovo nella bufera. Il Comune di Napoli non dispone dei 3 milioni e mezzo necessari per coprire i premi di risultato dei dipendenti e i sindacati insorgono.

Linea-1-Metro-Napoli

I rappresentanti sono pronti a bloccare la città attraverso la paralisi di funicolari, metropolitane e bus: “Avendo riscontrato la mancata volontà dell’amministrazione comunale e dell’Anm a non rispettare il verbale di accordo, ci vediamo costretti a proclamare lo stato di agitazione di tutto il personale. Per questo weekend non saranno assicurati i prolungamenti di linea 1 e funicolari». Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, si è detto dispiaciuto per questa situazione, intervenendo a Radio Kiss Kiss: “Non metteremo il 40% di Anm sul mercato. Andremo verso l’azienda unica con Ctp e metteremo entrambe in sicurezza entro marzo. Stiamo per raggiungere un obiettivo strategico se la Regione ci accompagna. Rafforzeremo diritti e dignità dei lavoratori. Ma i sindacati ci siano vicini”.

Una giornata di caos per i cittadini, il servizio di prolungamento notturno non sarà garantito e quindi verrà applicato l’orario feriale, inoltre il servizio di scale mobili del Vomero e il cunicolo di collegamento tra la fermata di Piazza Vanvitelli e la fermata di Cimarosa saranno interdetti al pubblico dalle 8 alle 17 per lavori all’alimentazione.